News

L’Agenda del weekend: Tornano in campo le giovanili

In arrivo un nuovo weekend di azione per le formazioni Lyons, con i campionati giovanili che riprendono l’attività dopo la sosta dedicata agli impegni delle Accademie Federali Under 18 e le Selezioni regionali Under 16: in pratica solo la formazione di Serie A è a riposo, con il campionato fermo per i test match internazionali di novembre.

Infatti anche la Serie C è chiamata a scendere in campo, prima di una pausa di due settimane. La Sitav Rugby Lyons affronterà domenica alle 14.30 il Rugby Monza, per la prima giornata di ritorno del proprio girone. Dopo la vittoria sofferta contro Stezzano i ragazzi di Simone Bossi sono tornati al secondo posto in classifica e puntano ad allungare sulle inseguitrici contro la squadra fanalino di coda, che non è comunque un avversario facile come testimonia il pareggio strappato a Cernusco nell’ultima giornata disputata. La partita si terrà al “Piccoli” di Codogno, scelta operata per rinsaldare il legame di amicizia e collaborazione tra  Lyons e Rugby Club Codogno, che per questa stagione ha messo a disposizione della formazione cadetta bianconera i propri giocatori dopo esser stato costretto a rinunciare all’iscrizione al campionato. Un bel modo per ringraziare la società codognina e tenere vivo lo spirito del rugby nella città.

Come detto tornano in campo le formazioni Under 18, dopo una pausa che ha permesso ad alcuni ragazzi di fare esperienze importanti sia con la Serie C sia con le Accademie Federali. Entrambe le squadre saranno impegnate domenica in trasferta, con il gruppo che si dividerà tra Colorno, per una sfida sempre affascinante e combattuta contro i pari età parmensi, e Rovato per quanto riguarda il campionato lombardo. I ragazzi del campionato emiliano sono chiamati a confermarsi nei piani alti della classifica, mentre nel girone Lombardia l’obiettivo è quello di dare continuità ai segnali di crescita messi in campo nelle ultime partite. Entrambe le partite sono fissate per le 12.30.

Doppio impegno anche per l’Under 16: la formazione che partecipa al campionato Èlite è chiamata a rialzarsi dopo la sconfitta patita in casa contro i Cavalieri Prato, e dovrà vedersela in una trasferta lunga e sicuramente impegnativa contro l’Amatori Rugby Rosignano a Cecina (Calcio di inizio domenica alle ore 13.30), mentre la squadra del campionato regionale dopo i miglioramenti delle ultime partite avrà l’occasione di mettersi in mostra in casa contro gli Highlanders Formigine, con il calcio di inizio fissato alle 11.00 di domenica sul “Beltrametti 2”.

L’Under 14 invece è attesa da un evento importante, ovvero il “Torneo delle Province” di Imola. Vi parteciperanno le rappresentative di tutte le province dell’Emilia Romagna, e i giovani leoni saranno chiamati a tenere alta la bandiera piacentina insieme ai ragazzi delle altre formazioni del nostro territorio.

Per finire, tornano in gioco anche i piccoli del Settore Propaganda, che si trasferiranno a Parma per un concentramento organizzato dall’Amatori Parma Rugby.