NewsPrima squadra

Verso VII Rugby Torino – Sitav Rugby Lyons: trasferta insidiosa per i bianconeri

Ultime tre giornate di regular season per il campionato di Serie A, in cui i primi verdetti sono già stati emessi: nel girone 1 la Sitav Rugby Lyons si è assicurata il primo posto in classifica e l’accesso automatico alle semifinali promozione, con buone possibilità di disputare la gara di ritorno in casa. Un traguardo importante, raggiunto grazie ad una splendida cavalcata arrivata a 12 vittorie, un pareggio e due sole sconfitte e 64 punti in graduatoria. Alle spalle dei bianconeri, staccate di 15 punti, le inseguitrici sono prese da una grossa bagarre, con cinque squadre in nove punti che si giocano il secondo posto, valido per l’accesso agli spareggi playoff, da affrontare contro le seconde degli altri due gironi. In coda, due squadre sembrano avere il destino segnato, con VII Rugby Torino e CUS Milano attardate rispetto alla relativamente tranquilla Biella, e che lotteranno fino all’ultimo per evitare la retrocessione diretta (in caso di ultimo posto) e continuare a sperare tramite la fase di barrage, in cui si sfideranno le penultime dei tre gironi di Serie A. Per la Sitav Rugby Lyons c’è all’orizzonte proprio la sfida in trasferta contro il VII Torino, formazione battuta all’andata con un rotondo 61-0 e nove mete segnate. La sfida del Beltrametti arrivava nel miglior momento per gli uomini di Solari e Baracchi, nel mezzo della striscia di 11 successi consecutivi, mentre il mese di marzo è stato il più difficile per i bianconeri, con le uniche due sconfitte del campionato maturate sui campi di CUS Torino e Pro Recco, a cui è seguita una buona vittoria in casa contro il CUS Milano che ha invertito la rotta. Il VII Torino ha disputato un campionato piuttosto altalenante, ed è reduce da una sconfitta patita in casa dell’Accademia Nazionale (73-12 il risultato finale). I gialloblù hanno il peggior attacco del girone, ma in casa hanno fatto vedere le cose migliori, battendo il CUS Torino nel derby e il CUS Genova allo scadere, oltre a conquistare il bonus difensivo anche contro squadre quotate come l’ASR Milano. Da segnalare inoltre che tra le fila del VII Rugby ci sarà l’ultimo capitano della Sitav Rugby Lyons Mantvydas Tveraga, arrivato a gennaio, e l’ex bianconero Troy Nathan, che aveva saltato la gara di andata.

Il Capo Allenatore della Sitav Rugby Lyons Emanuele Solari sa bene quali siano le insidie della sfida: “Da allenatore voglio che la squadra abbia concentrazione, ma dall’altro lato questa partita sarà un occasione per sperimentare, viste anche le numerose assenze nei trequarti. Ci sarà un po’ di turnover e i meccanismi di gioco non saranno perfetti, ma potremo comunque mettere in campo un’ottima formazione. Sono molto contento di come gioca la squadra, in particolare in difesa riusciamo sempre ad avere una buona attenzione, quindi in questo periodo stiamo provando nuove soluzioni in vista della fase calda della stagione, che magari in qualche caso possono generare un po’ di confusione. Nonostante i problemi di infortuni siamo piuttosto tranquilli riguardo questa partita, e giocare con la testa sgombra dopo il periodo difficile attraversato ci potrà sicuramente aiutare.”

Una delle pedine più importanti della mischia bianconera è Alberto Grassi, seconda linea arrivata nel mercato estivo che si è inserito bene nella squadra: “Questa stagione per me è stata molto positiva, abbiamo avuto un ottimo ruolino di marcia centrando il primo obiettivo stagionale, in più ho trovato un bellissimo gruppo di persone e amici con cui condividere questa esperienza che mi sta aiutando a crescere come giocatore e come persona.” Il 22enne romano ha anche parlato della partita che aspetta la formazione Lyons: “Siamo tutti soddisfatti del risultato raggiunto, con la conquista del primo posto e l’accesso alle semifinali, e queste ultime tre partite di stagione regolare saranno un test importante per noi dal punto di vista mentale: domenica affronteremo una squadra che sta dando tutto per salvarsi e imposterà una partita coraggiosa, una vera battaglia. Ma anche noi siamo pronti e non ci tireremo indietro.”

Appuntamento dunque al Comunale di Settimo Torinese domenica alle ore 15.30, dove andrà in scena la sfida-testacoda tra VII Rugby Torino e Sitav Rugby Lyons. I bianconeri possono giocare con meno pressione addosso e con la testa più libera, ma non vogliono abbassare la guardia.