Senza categoria

L’agenda del weekend: prime uscite per le formazioni bianconere

Settembre significa una sola cosa: si torna in campo per gli allenamenti in vista dell’imminente stagione, e con essi iniziano anche le prime uscite ufficiali delle nostre squadre: partite amichevoli che sono fondamentali per togliere ruggine ai giocatori e ai meccanismi di gioco, oltre che per vedere in modo concreto le nuove soluzioni provate in questa prima fase di allenamenti. A scendere in campo saranno tutte le formazioni dell’Under 16 ai seniores, che faranno così tutte il loro esordio stagionale, a un mese dall’inizio dei campionati. Andiamo a scoprire cosa ci aspetta nel weekend bianconero.

C’è grande attesa per la prima uscita pubblica dei nuovissimi Lyons di Gonzalo Garcia, che si apprestano ad affrontare il campionato di Peroni Top12. A coronare la 24 ore di Sport organizzata in favore di Casa di Iris, i giocatori bianconeri si sfideranno nella classica sfida in famiglia “Bianchi contro Neri”, con l’obiettivo di impressionare gli allenatori e dare una prima prova sul campo di ciò che si è preparato nel primo mese di allenamenti. La squadra, inoltre, sarà reduce dal proprio ritiro prestagionale a Pradovera, per una due giorni di allenamenti e Team Building fondamentale in vista delle importanti sfide che li aspettano all’orizzonte. Appuntamento al “Beltrametti” alle ore 17.30 di domenica, con a seguire la grande festa di chiusura della giornata di sport benefica.

Sarà una bellissima occasione anche per dimostrare ancora una volta la forza dei valori dello sport e del rugby in particolare, sostenendo un’importante realtà del nostro territorio come Casa di Iris in modo benefico. Inoltre, con la prima partita aprirà ufficialmente la campagna abbonamenti per la stagione 2019/2020: sarà possibile sottoscrivere il proprio abbonamento direttamente al campo, presso la biglietteria del “Beltrametti”.

Prima della partita Bianchi vs Neri ci sarà spazio anche per la squadra cadetta, che sfiderà il Piacenza Rugby in un torneo di Rugby Touch dimostrativo: un divertente antipasto in vista del piatto forte della giornata, ma che dimostra ancora una volta la disponibilità del rugby piacentino ad unirsi per una nobile causa. Appuntamento sempre al “Beltrametti” alle 17. Ad accompagnare le due formazioni saranno anche le nuovissime Pantere Lyons, che parteciperanno al torneo insieme alle formazioni seniores maschili.

Under 16 e Under 18 saranno invece impegnate in una sfida già piuttosto probante: per la loro prima amichevole le due formazioni bianconere sfideranno le loro omologhe del Rugby Monferrato, squadre ben quotate a livello giovanile. Curiosità soprattutto per la nostra Under 18, che nella prossima stagione affronterà l’agognato campionato Èlite, e in questa prima amichevole potranno già misurare il loro livello di gioco e di ambizioni contro un avversario di categoria, anche se appartenente a un altro girone. Le due sfide giocheranno in contemporanea, alle 15.30 di domenica, con l’Under 16 che scenderà sul campo “Guarnieri” pressoo la sede Lyons di via Rigolli, mentre i ragazzi dell’Under 18 saranno impegnati presso il campo “Bertolini”.