GlobaleNews

L’agenda del weekend: iniziano le partite “vere”

Ottobre sancisce da sempre l’inizio ufficiale dei campionati, e per molte formazioni Lyons con l’arrivo dell’autunno si inizia a fare sul serio, con le prime partite ufficiali dei vari campionati. Andiamo a scoprire cosa ci aspetta in questo ricchissimo weekend bianconero.

La copertina è tutta per la Prima Squadra: gli uomini di Garcia e Baracchi esordiranno in gara ufficiale sul campo del Valorugby Emilia, nella seconda giornata di Coppa Italia. Derby emiliano dunque, contro la formazione campione uscente del torneo e inserita nel girone A insieme ai Lyons e l’IM Exchange Viadana, che ha battuto la formazione reggiana nella prima giornata. Tanta curiosità e voglia di mettersi in mostra dunque, nell’ultima prova generale prima dell’inizio del campionato di Top12: appuntamento al “Mirabello” di Reggio Emilia alle ore 16 di sabato 5 ottobre.

Ultima amichevole precampionato per la Serie C, che dopo le due prime uscite sicuramente positive cerca conferme contro un avversario di livello come il Rugby Cernusco, formazione militante in Serie C1 nel girone lombardo e accreditata di ottime chance per la promozione. I ragazzi di Simone Bossi sono consapevoli che la strada da percorrere è ancora lunga, ma possono già fare un buon punto della situazione riguardo le loro ambizioni per il prossimo campionato. Calcio di inizio presso la Sede Lyons di Via Rigolli alle 14.30 di domenica.

Esordio ufficiale anche per la formazione Under 18 che prende parte al campionato Èlite: dopo una lunga attesa finalmente i giovani leoni tornano nel massimo campionato di categoria, e sperano di regalarsi una giornata di gloria alla Cittadella del Rugby di Moletolo (Parma), contro il nuovo Valorugby Emilia che ha inglobato l’Amatori Parma Rugby, serio candidato ai playoff. I ragazzi di Bergamaschi e Parmigiani hanno già affrontato la squadra reggiana nel Torneo delle Zebre, mettendo in campo un’ottima prova mancando però il successo.

Doppia uscita invece per l’Under 16: quest’anno il campionato di categoria ha subìto un’importante variazione: si riparte tutti da zero con una prima fase di qualificazione, che porterà poi 8 squadre a disputare i playoff regionali e giocarsi l’accesso alla fase interregionale, che avrà inizio nell’anno nuovo. Le due formazioni bianconere sono inserite nei gruppi A (con Noceto e Rugby Parma 1) e B (insieme a Colorno e Rugby Parma 2), e questo weekend entrambe esordiranno in trasferta, sui campi di Noceto e Colorno, rispettivamente alle 11.00 e alle 12.30 di domenica.

Ancora doppio impegno per le due formazioni Under 14, che ospiteranno sul “Beltrametti 2” Piacenza Rugby e Amatori Parma, a partire dalle 10.00 di domenica.

Prima uscita stagionale anche per le Pantere Lyons Under 18, che saranno impegnate in un concentramento a Cinisello Balsamo.

Infine, prima domenica di gioco e di divertimento anche per il Settore Propaganda, che prenderà parte a un concentramento a Sorbolo nella giornata di domenica.