Prima squadra

Eugenio Alfonsi è il nuovo preparatore atletico della prima squadra

La stagione della prima squadra di Sitav Rugby Lyons è appena terminata, ma la società pensa già al futuro e alla prossima stagione, annunciando un primo importante cambiamento nello staff tecnico bianconero. Dopo 16 stagioni cambia il preparatore atletico della prima squadra, con Eugenio Alfonsi che subentrerà a Giorgio Bertoglio, che ha ricoperto il ruolo per ben 16 stagioni. 

 

Eugenio Alfonsi è un membro della famiglia Lyons da sempre: Classe 1991, cresciuto nel vivaio bianconero, vanta 38 presenze con la maglia della prima squadra dei Lyons, e dopo il ritiro dall’attività agonistica è rimasto legato alla società occupandosi della preparazione atletica delle squadre giovanili e affiancando nelle ultime due stagioni lo stesso Giorgio Bertoglio nel lavoro con la prima squadra. Un passaggio di consegne normale dunque, con il nuovo preparatore atletico che rinsalda il legame con la società bianconera: “Sono contentissimo di lavorare con tanti ragazzi con cui sono cresciuto e ho giocato insieme, la mia figura è spesso la più ‘odiata’ ma spero che questa mia promozione non rovini il rapporto con il gruppo! (ride ndc). Ora che è finita la stagione, sarà importante per noi lavorare sul recupero degli infortuni, per poi in estate lavorare sul potenziamento fisico dei giocatori, visto che in questo campionato eravamo la squadra più ‘leggera’ in campo. Un fattore importante di questo lavoro sarà ascoltare i ragazzi e avere un piano chiaro sulle esigenze dei singoli.” 

 

Il direttore sportivo di Sitav Rugby Lyons, Stefano Nucci, ha commentato così questo cambiamento in un ruolo delicato per la squadra: “Innanzi tutto, la società ci tiene a ringraziare Giorgio Bertoglio per il ruolo ricoperto negli ultimi 16 anni, in cui ha avuto un ruolo importante in tutti i successi e nella crescita dei giocatori e del club, portandoci fino al Peroni TOP10 lavorando con ben 11 allenatori diversi. Un rapporto così lungo e profittevole ma che comunque non termina qua, poichè i consigli e l’esperienza di Giorgio sarà importante per noi per quanto riguarda l’ambito medico e fisioterapico. In tutto questo, ci affidiamo ad Eugenio Alfonsi, che è un ragazzo che conosce benissimo il nostro ambiente e che abbiamo “cresciuto in casa”. Conosciamo la sua competenza e confidiamo di poter proseguire nel nostro percorso di crescita grazie a lui.”