La Cadetta viene agguantata dal Bologna nel finale

Serie B – VIII giornata 

Sitav Rugby Lyons v Bologna Rugby Club 13-13 (8-0)

Marcatori: p.t. 11’ m Oppizzi (5-0), 34’ cp Russo (8-0)

s.t.  50’ m Bellani (13-0), 57’ cp Chico (13-3), 71’ m Chico tr Chico (13-10), 76’ cp Chico (13-13)

Sitav Rugby Lyons: Bassi G; Oppizzi D (71’ Ugolotti), Russo, Profiti (67’ Beghi), Bart Cobbah (62’ Efori); Solari, Fornasari; Bellani, Spezia, Isola (51’ Bassi L); Pozzoli, Petrusic (cap) (68’ Vergari); Groppelli (57’ Mazzoni), Borghi, Canderle R (33’ Salerno)

All. Baracchi, Solari

Bologna Rugby Club: Soavi; Sacchetti, Pancaldi, Bernabò, Teresi; Chico, Quadri; Visentin, Schiavone, Biondi; Cesari, Amico; Bernardi, Silvestri, Anteghini

A disp: Bandoni, Fattori, Gambacorta, Singh, Zambrella, De Napoli, Tarantino

All: Brolis

Arb. Mirabella (Pisa)

Cartellini: /

Calciatori: Russo 1/4 (Sitav Rugby Lyons), Chico 3/4 (Bologna Rugby Club)

Note: giornata fredda e coperta, terreno pesante,   

Punti conquistati in classifica: Sitav Rugby Lyons 2, Bologna Rugby Club 2

Federico Ghezzi Player of the Match: Matteo Salerno (Sitav Rugby Lyons)

La Cadetta Lyons chiude l’anno con un prestigioso pareggio, fermando il Bologna al Beltrametti dopo aver condotto per tutta la partita. Decisiva la prestazione dell’ex di giornata Chico, che ha vestito la maglia Lyons in Serie A Elite nella scorsa stagione e si è confermato un giocatore di categoria superiore, marcando tutti i punti dei suoi. Per i Lyons una prova praticamente perfetta per 70’ minuti, ma che ha fruttato pochi punti a dispetto della superiorità territoriale e di possesso. Nel finale Chico è salito in cattedra, marcando una meta e il calcio che hanno impattato il punteggio.

L’avvio è di marca Lyons, con i bianconeri che alla prima occasione marcano una splendida meta alla bandierina con Oppizzi. Il Bologna non riesce a ingranare, e nel primo tempo sono i Leoni a farsi preferire. Dopo una lunga serie di attacchi Russo sblocca il punteggio al 34’ con un calcio piazzato, portando i suoi sopra break. Prima dell’intervallo c’è il primo sussulto del Bologna, che però si fermano a un passo dalla meta per un fallo in attacco: Lyons al riposo in vantaggio.

Il Bologna riprende in attacco, ma Chico fallisce un tentativo dalla piazzola dalla lunga distanza. I Leoni risalgono subito il campo, e appoggiandosi alla mischia marcano la seconda meta della gara con Bellani. La trasformazione di Russo si stampa sul palo, per due punti che purtroppo costeranno cari a fine gara. Nell’ultimo quarto di gara sarà il Bologna a portarsi in attacco, con i bianconeri in affanno e incapaci di risalire il campo. Chico accorcia dalla piazzola al 57’, poi si invola in meta al 70’ riaprendo l’incontro. Il Bologna ci crede, e i Lyons in difficoltà sono costretti al fallo in diverse occasioni: Chico ringrazia e pareggia al 76’. Nel finale i Leoni resistono all’ultimo assalto rossoblù e difendono il pareggio.

Bilancio positivo per questo 2024 della Cadetta, che ha difeso l’imbattibilità casalinga nonostante il cambio di categoria, e che punta a recuperare alcuni elementi importanti per affrontare un girone di ritorno all’attacco per risalire la classifica.