Un punto fatale per l’Under 18

Piacenza, Campo “Beltramett 2” – domenica 30 marzo ore 12.30

Under 18, Campionato Interregionale – VI giornata (recupero)

Emilbanca Rugby Lyons v Rugby Parma 1931 17-18 (0-15)

Emilbanca Rugby Lyons: Cordani; Anglisani, Belforti, Franzoso (cap), Campotaro; Isola, Beghi; Konte, Mutti, Baas; Rancati, Pellarini; Montesissa, Dodici, Calabrese

A Disposizione: D’Onofrio, Bolzoni, Sala, Salicelli, Tosciri, Barbieri  

Allenatori: Salvetti, Cuminetti, Mozzani

Marcature Lyons: 1 meta Dodici, Barbieri, Belforti; 1 traformazione Franzoso

Dopo un cammino impeccabile fatto di 7 vittorie consecutive l’Emilbanca Lyons Under 18 cade per un solo punto contro il forte Rugby Parma, bestia nera dei Leoni in questa stagione. Le due squadre si erano già affrontate nella prima fase del campionato e anche in quell’occasione i parmigiani avevano violato il “Beltrametti” di misura, e il copione si è ripetuto nel Campionato Interregionale, con i Leoni costretti a capitolare per il minimo margine.

A condannare i ragazzi di Salvetti, Cuminetti e Mozzani è un primo tempo da dimenticare, in cui i Leoni concedono un grosso vantaggio agli ospiti. Due mete e un calcio di punizione portano i gialloblù sopra per 0-15 all’intervallo, con i Lyons che, dovendo affrontare ancora numerose assenze, non riescono a esprimersi al meglio e devono condurre una gara di sofferenza. A migliorare le cose è un secondo tempo caparbio, in cui gli innesti dalla panchina fanno la differenza e riportano sotto i bianconeri. Dodici e Barbieri suonano la carica, i Leoni ci credono entrando negli ultimi 10 minuti a -6, e completano la rimonta con la meta di Belforti nel finale. La trasformazione è decisiva per il risultato finale, con Franzoso che purtroppo manca i pali per l’esultanza del Rugby Parma.

I Leoni devono essere comunque orgogliosi della reazione messa in campo, e al giro di boa del campionato interregionale guardano tutti gli avversari dall’alto della prima posizione in classifica. Bolzoni e compagni devono però subito rimboccarsi le maniche: sabato 5 aprile ci sarà la sfida decisiva della stagione sul campo del Bologna Rugby Club, secondo in classifica e a misura di tiro per l’aggancio.