Sarà Giulio Forte a completare lo staff tecnico della prima squadra bianconera: l’ex trequarti, con 62 presenze all’attivo in maglia Lyons, ricoprirà il ruolo di preparatore atletico nella stagione alle porte, occupandosi della parte fisica e atletica del Primo XV bianconero.
Giulio Forte è arrivato a Piacenza nel 2015 per giocare con la maglia bianconera nel massimo campionato italiano, e non ha più lasciato la nostra città. In totale per lui sono state 5 le stagioni in bianconero, all’interno di una carriera di alto livello che lo ha visto vestire anche le maglie di L’Aquila, Viadana e Piacenza Rugby. Dopo il ritiro da giocatore, Forte ha intrapreso la carriera da preparatore atletico, e nella passata stagione si è occupato della preparazione della squadra cadetta, contribuendo alla crescita della squadra e all’ottima stagione da neopromossa in Serie B. Forte prende il testimone da Eugenio Alfonsi, che rimarrà a disposizione della società per curare le squadre giovanili.
Giulio Forte conosce molto bene il gruppo dei giocatori, tra ex compagni di squadra e i ragazzi della squadra cadetta, e si è già messo al lavoro per preparare la stagione insieme ai giocatori piacentini: “Il lavoro impostato con i ragazzi della squadra cadetta ha dato ottimi frutti, soprattutto ha riscosso entusiasmo nei ragazzi, che hanno messo in campo e in palestra grinta e tenacia mostrando prestazioni importanti durante l’annata. Devo ringraziare i due allenatori che mi hanno accompagnato, Davide Baracchi ed Emanuele Solari, con cui abbiamo impostato un lavoro ben coordinato che ha dato frutti: tutti, dai giocatori a noi allenatori, abbiamo dato tutto per la causa togliendoci grosse soddisfazioni. Il rapporto creato nel gruppo è stato molto speciale e in questa nuova sfida porterò con me gli insegnamenti e i momenti speciali avuti con i ‘miei’ ragazzi, cercando di crescere ancora e portarli a competere con il massimo campionato italiano”
“Devo molto a questa società – ha proseguito Forte – e sono onorato ed elettrizzato all’idea di affrontare questa nuova sfida. Mi sento a mio agio, prenderò questa sfida con serietà e serenità: per me è una grossa opportunità e un piccolo sogno che si avvera, arrivando ad avere un ruolo professionale nel mondo del rugby anche dopo il ritiro da giocatore. Devo ringraziare Rugby Lyons per l’opportunità, dopo i tanti ricordi vissuti in campo darò tutto me stesso in questa sfida, sia per riconoscenza che per permettere ai ragazzi di vivere il loro sogno e le emozioni che ho avuto l’onore di vivere con questa maglia. Tutto passa per l’impegno e il sacrificio: credo nelle potenzialità di questo gruppo e sono sicuro che lavorando duramente otterremo risultati importanti.
Giulio Forte è già al lavoro con il gruppo di giocatori piacentini per una prima fase di preparazione atletica e rafforzamento fisico in palestra, in vista dell’inizio ufficiale degli allenamenti che è fissato per lunedì 28 luglio.
