Achille Bertoncini entra nello staff tecnico dell’Under 18 bianconera

In casa Lyons è ufficialmente partita la stagione della squadra Under 18, che sarà chiamata in campo già a fine settembre nei barrage di qualificazione al campionato Nazionale. Dopo la trionfale stagione scorsa, che ha visto i giovani Leoni conquistare il Campionato Regionale Emilia-Romagna, i bianconeri cercheranno l’assalto al tanto agognato Campionato Titolo Nazionale, sfuggito per un solo punto nello spareggio dell’anno scorso con la Lazio.

Per farlo la squadra bianconera si affida a un gruppo rinnovato sia in campo che in panchina: a Daniele Mozzani, che ha seguito i ragazzi nelle ultime due stagioni al fianco di Jacopo Salvetti, è stato affidato il ruolo di Capo Allenatore, in uno staff tecnico che vedrà il “ritorno a casa” di Achille Bertoncini, secondo giocatore con più presenze in prima squadra Lyons nella storia della società di Via Rigolli e con una ricchissima carriera da allenatore ad alto livello. Lo staff sarà completato da Marcelo Molina, allenatore delle giovanili Lyons da diversi anni e l’anno scorso a capo della formazione Under 14, e dal preparatore atletico Eugenio Alfonsi, che fino alla passata stagione ha seguito la prima squadra bianconera.

319 presenze in prima squadra, 9 stagioni come allenatore bianconero e oltre 30 anni sulle panchine più importanti d’Italia, compreso un premio come Allenatore dell’Anno in Top Ten nel 2006 alla guida del Rugby Parma: un bagaglio di esperienza, passione e competenze che Bertoncini trasmetterà ai giovani leoni, dopo aver scritto pagine indimenticabili della storia dei Lyons. Negli ultimi anni Bertoncini si era occupato delle giovanili del Valorugby Emilia, toccando con mano il talento e la crescita delle squadre Lyons, che ora si ritrova a guidare al fianco del “maestro” di questo gruppo Daniele Mozzani. Al primo allenamento con la squadra, Bertoncini ha salutato con entusiasmo la nuova avventura: “tornare ai Lyons è ovviamente motivo di grande orgoglio per me, ma voglio vivere questa esperienza con serenità e passione, per poter trasmettere insegnamenti e orgoglio a questi ragazzi. Ho iniziato ad allenare 35 anni fa, ma non mi sono assolutamente stancato, vivo ancora il campo con la stessa voglia e dedizione che avevo allora. La squadra ha sicuramente un ottimo potenziale, li ho visti all’opera nelle passate stagioni e il lavoro svolto nelle varie Under è stato ottimo, come si è visto nella passata stagione con un importante risultato finale. Non vediamo l’ora di avere a disposizione il gruppo completo per preparare gli importanti impegni che arriveranno presto”.

La squadra bianconera sarà in campo in gara ufficiale già i 28 settembre per il secondo turno di barrage per accedere al campionato nazionale (i bianconeri salteranno il primo turno per miglior ranking). In due settimane si deciderà una buona fetta di stagione, con l’eventuale sfida decisiva per l’accesso al campionato nazionale in programma già il 5 ottobre. In vista di questo appuntamento, lo staff tecnico bianconero ha programmato un ritiro di squadra dal 4 al 7 settembre sulle alpi cuneesi e due amichevoli da disputarsi il 13 e il 20 settembre, rispettivamente contro Parabiago e in un triangolare con Valorugby Emilia e la stessa Parabiago.

Staff tecnico Emilbanca Rugby Lyons Under 18

Daniele Mozzani – Head Coach

Achille Bertoncini – Assistente Allenatore

Marcelo Molina – Assistente Allenatore

Eugenio Alfonsi – Preparatore Atletico

Amichevoli prestagione
Sabato 13 settembre – Rugby Parabiago v Emilbanca Lyons

Sabato 20 settembre – Emilbanca Lyons v Rugby Parabiago v Emilbanca Rugby Lyons

Primo turno Barrage

Domenica 28 settembre – Emilbanca Lyons v TBD