Domenica nera a Viadana

Viadana, Stadio “L. Zaffanella – Domenica 26 ottobre 2025, ore 14.30

Serie A Élite, III giornata

Marcatori: p.t.: 8’ M. A. Oubiña tr. Ferro 19’ M. Catalano tr. Ferro

ST 42’ M. Casasola nt 46’ M. Loretoni tr. Ferro 49’ M. Ciardullo tr. Frutos 68’ M. Ciofani nt 72’ M. Casasola tr. Frutos 74’ M. Loretoni tr. Frutos 80’ M. Ciardullo tr. Frutos

Rugby Viadana 1970: Ciofani, Jannelli, Morosini (63’ Bronzini), Ciardullo (49’ Di Chio), Frutos Macchi, Ferro (48’ Jelic), Jelic (50’ Oubiña R.), Catalano, Jogna Prat (52’ Gamboa), Boschetti (52’ Vallesi, 52’ Saisi per Vallesi), Loretoni, Sommer, Caro Saisi (50’ Oubiña L.M.), Dorronsoro (34’ Casasola), Oubiña A. (50’ Mistretta). All. Sosene Anesi

Sitav Rugby Lyons: Via G, Calosso (54’ Pasini), Nalaga, Conti (64’ Gaetano), Camero, Matenga, Via A. (54’ Colombo), Perazzoli, Cisse, Moretto, Cutler (54’ Salerno), Bass (54’ Baas), Horgan (50’ Moretti), Borghi (24’ Bona, 54’ Bolzoni), Libero. All Matenga

Arbitro: Lorenzo Negro AA1: Dario Merli AA2: Mirco Sergi TMO: Filippo Bertelli

Cartellini: 12’ p.t. Orellana (Viadana, giallo) 39’ p.t. Catalano (Viadana, giallo) 55’ s.t. Conti (Lyons, giallo) 68’ s.t. Gaetano (Lyons, giallo)

Calciatori: Ferro (3/4) – Frutos (4/5)

Player of the Match: Jacopo Loretoni

Punti conquistati in classifica: Rugby Viadana 1970 (5) – Rugby Lyons (0)

La partita odierna si presentava come uno scoglio difficile per i Leoni, che hanno subito un passivo pesante nel derby del Po con Viadana, una delle squadre accreditate dei favori del pronostico per la vittoria dello scudetto e attualmente in vetta alla classifica a punteggio pieno.

 Un 59-0 che non lascia dubbi sulle differenze in campo, con i Lyons che hanno resistito con onore nel primo tempo, chiuso sotto di due mete (14-0) prima di cedere nella ripresa complice una doppia inferiorità numerica, come per altro già successo nelle prime due gare di campionato. 

 

Una delle classiche giornate in cui la squadra deve solo difendersi e salvare l’onore, e non si può dire che i Leoni non abbiano messo l’anima in campo, con un primo tempo coraggioso in cui è mancata solo la soddisfazione della meta per girare la partita. Nella ripresa anche nei momenti più difficili i bianconeri hanno venduto cara la pelle, al confronto di una squadra esperta, rodata e con una cilindrata importante. 

 

Alla fine sono 9 le mete subite dai Leoni, che sperano di recuperare qualche elemento importante in vista della prossima gara di Serie A Élite, che si giocherà sabato 1 novembre al Beltrametti contro Biella.