Esordio in Serie A Elite a Rovigo per i Leoni

Parte con la prova del fuoco il percorso in Serie A Elite di Sitav Rugby Lyons: i bianconeri inaugureranno il campionato sul campo dei campioni d’Italia del Rovigo, in una sfida che si prospetta davvero probante per i Leoni. Nel tempio del Rugby italiano, lo Stadio “Mario Battaglini” di Rovigo gli uomini di Matenga e Solari saranno chiamati a mostrare tutto il loro valore e il loro coraggio di fronte a una così grande sfida.

Poco da dire sui padroni di casa: i Bersaglieri hanno conquistato il loro 15° scudetto nella finale contro Viadana dello scorso maggio, e ad oggi detengono tutti i titoli del rugby italiano, essendosi aggiudicati anche l’ultima edizione di Coppa Italia e la Supercoppa in un’altra sfida con Viadana lo scorso mese. Anche quest’anno saranno la squadra da battere, e cercheranno un’altra prova di forza davanti al sempre esigente pubblico rossoblù.

In casa Lyons, si può dire che si inizierà a fare sul serio, potendo schierare tutti i fiori all’occhiello della rosa e del mercato. I leoni sono chiamati a rialzare la testa dopo la brutta sconfitta patita in Coppa Italia per mano di Parabiago, ed è il monito che lancia l’allenatore dei trequarti bianconero Emanuele Solari: “Mi aspetto una prova più concentrata da parte nostra: Inutile sottolineare le differenze di forze in campo, oltretutto una squadra orgogliosa come Rovigo ci terrà a fare bene alla prima partita in casa, ma noi non dobbiamo pensare a queste cose. Andiamo a fare la nostra partita, in cerca di risposte e conferme dopo quanto visto in precampionato, e ci faremo trovare pronti per raccogliere ogni opportunità. Emozioni per l’esordio? Arriveranno al terzo tempo, ora sono focalizzato sulla preparazione alla partita. Rovigo è lo stadio più famoso d’Italia, ho avuto l’onore di calcare questo campo da giocatore e non è mai facile affrontare questa prova: in particolare i nostri ragazzi giovani si troveranno come in una lavatrice di emozioni e tensione, stiamo lavorando molto su questo aspetto per aiutarli a tenere la barra dritta anche nelle avversità. In settimana la squadra ha lavorato bene, abbiamo visto una reazione dopo la sconfitta di settimana scorsa: siamo ancora in una fase di costruzione della squadra e della nostra strategia di gioco, per cui alcuni inciampi sono normali, specie con una squadra molto giovane come la nostra. In settimana ci siamo concentrati nell’affinare l’intesa e i movimenti in attacco, per esprimere al meglio il nostro potenziale”.

Tutto pronto, dunque, per la prima sfida di Serie A Elite di Sitav Rugby Lyons, che domenica alle ore 15.30 scenderanno in campo a Rovigo contro i Campioni in carica. La partita verrà trasmessa in diretta dallo Stadio “Battaglini” sulla piattaforma streaming di The Rugby Channel, sottoscrivendo un abbonamento mensile, trimestrale o stagionale.

A livello di formazione, il figiano Waqa Nalaga si prende la maglia numero 12 di fianco a Marco Conti, con Wananga Matenga in regia assieme ad Alessandro Via. Confermato il pacchetto di mischia vittorioso su Biella in Coppa Italia guidato da Capitan Moretto.

Sitav Rugby Lyons: Via G; Pasini, Conti, Nalaga, Calosso; Matenga W, Via A; Moretto (cap), Bance; Perazzoli; Cissè, Cutler; Horgan, Scatigna, Libero

A disposizione: Maggiore, Bona, Moretti, Bottacci, Baas, Franzoso, Camero, Solari L
Non disponibili per infortunio: Acosta, Rodina, Gaetano, Cemicetti