La prima in casa in serie A Elite è contro le Fiamme Oro

I Leoni tornano tra le mura di casa per la seconda giornata di Serie A Elite: dopo il duro colpo subito a Rovigo per mano dei Campioni d’Italia la Sitav Rugby Lyons cerca riscatto dal “Beltrametti”, dove domenica alle ore 14.30 arrivano le Fiamme Oro. Una buona occasione per mettere fieno in cascina e cercare di conquistare i primi punti in campionato.

La squadra della Polizia di Stato arriva a Piacenza con il vento in poppa dopo la vittoria da 5 punti conquistata sul campo del Biella nella prima giornata: seconda trasferta consecutiva, dunque, per i Cremisi, che sognano di chiudere la seconda giornata in vetta alla classifica a punteggio pieno. Gli uomini di Coach Forcucci sono tra le squadre accreditate per lottare per l’accesso ai playoff, sono una squadra rinnovata in diversi elementi e che punta a dire la sua nel prosieguo della stagione.

In casa Lyons la parola d’ordine è quella di cancellare la batosta di Rovigo: le due mete di punizione subite a fine primo tempo, condite da due ammonizioni, hanno segnato in modo inevitabile la gara, costringendo i Leoni sulla difensiva per troppi minuti. Ora i Lyons cercano di ripartire dal Beltrametti, dove negli ultimi anni sono arrivate vittorie importanti e prestazioni con punti pesanti. A serrare i ranghi è il Capitano, Alessandro Moretto, che vuole vedere lo spirito combattivo caratteristico dei Leoni: “è stata una partita ovviamente molto difficile, di quelle che ti lasciano la delusione addosso per giorni. Ci siamo confrontati tra di noi e abbiamo aggiustato alcune fasi di gioco che speriamo abbiano più efficacia in questa sfida: in allenamento abbiamo lavorato maggiormente sulla difesa sia da fase statica che nel gioco, su cui dobbiamo assolutamente migliorare. Giocare davanti al nostro pubblico sarà uno stimolo importante, anche per darci sostegno e spingerci a dare il meglio di noi stessi. Vogliamo dare il meglio di noi e vogliamo rendere orgogliosi i nostri tifosi, per costruire insieme un nuovo percorso che è partito quest’anno e che vogliamo portare al massimo livello.”

Tutto pronto, dunque, per la sfida di Serie A Elite tra Sitav Rugby Lyons e Fiamme Oro Rugby, in programma domenica 19 ottobre al “Beltrametti” di Piacenza alle ore 14.30. La partita sarà trasmessa in diretta streaming sulla piattaforma di The Rugby Channel.

Per quanto riguarda la formazione, lo staff tecnico bianconero dovrà fare a meno di Maggiore, Cutler e Bance, usciti acciaccati dalla sfida di Rovigo. Per sostituirli, linea ancora più verde, con i classe 2006 piacentini Baas (titolare) e Bolzoni (in panchina) a trovare spazio. Ridisegnata anche la trequarti, con Solari e Franzioso che partiranno titolari alle ali e Pasini in posizione di estremo.

Sitav Rugby Lyons: Pasini; Franzoso, Nalaga, Conti, Solari L; Matenga W, Via A; Moretto (cap), Cissè, Perazzoli; Bottacci, Baas; Moretti, Scatigna, Libero

A disposizione: Borghi, Bona, Horgan, Bellani, Bolzoni, Colombo, Camero, Via