Piacenza, Stadio “W. Beltrametti” – domenica 28 settembre ore 12.30
Under 18 – Barrage Qualificazione
Emilbanca Rugby Lyons v Rugby Cernusco 43-7
Emilbanca Rugby Lyons: Anelli, Cordani, Turrisi, Locca, Pagliafora; Petrusic, Isola; Konte (cap), Mutti, Binati; Galuzzi, Tizzoni; Fontanella, Dodici, Montesissa
A disposizione: Calabrese, Sula, Manca, Manfredi, Beghi, Del Fiol, La Neve
All: Mozzani D, Alfonsi, Molina
Tabellino: 10’ m Konte (5-0), 13’ m Montesissa (10-0), 19’ m Galuzzi tr Petrusic (17-0), 23’ m Cernusco tr (17-7), 26’ m Del Fiol (22-7)
St: 38’ m Galuzzi tr Petrusic (29-7), 44’ m Dodici tr Petrusic (36-7), 55’ m Pagliafora tr Petrusic (43-7)
Cartellini: 55’ giallo a Konte
L’under 18 mette il primo mattoncino della stagione al posto giusto, piegando il Cernusco nel primo turno di barrage con sette mete all’attivo. Tutto facile per i bianconeri, in controllo dai primi minuti e spietati nell’infliggere punti ai volenterosi avversari.
A far la voce grossa in avvio è la mischia bianconera, con gli avanti che sfondano tre volte nei primi 20 minuti con Konte, Montesissa e Galuzzi. Cernusco riesce a rispondere con una meta conquistata con merito al 23’, a cui segue la replica di Del Fiol a stretto giro che ristabilisce le distanze prima dell’intervallo. Nel secondo tempo i Leoni tengono le marce alte, marcando subito due mete in avvio ripresa con Galuzzi (doppietta per lui) e Dodici, a cui Pagliafora aggiunge la più classica delle ciliegine sulla torta al 55’. Nel finale i Leoni controllano, non subendo punti nonostante l’inferiorità numerica dovuta al cartellino giallo mostrato a Konte.
La prima partita “pesante” della stagione è stata portata a casa con merito, con i bianconeri che si sono fatti trovare pronti alla prova dei barrage con una agevole vittoria. Per i ragazzi di Mozzani, Molina e Alfonsi la prossima sfida arriverà già domenica 5 ottobre, quando affronteranno l’Amatori Milano nel turno decisivo per accedere al Campionato Nazionale.