Seconda giornata di Coppa Italia alle porte per Sitav Rugby Lyons, che domenica sarà impegnata in trasferta sul campo del Rugby Parabiago in cerca della seconda vittoria consecutiva. Dopo l’ottima prova di settimana scorsa con il Biella, in cui i Leoni hanno conquistato i primi 5 punti della stagione, gli uomini di Matenga e Solari vogliono continuare a vincere per tenersi in vetta alla classifica del Girone B, dove si è issata anche la squadra milanese con la vittoria del primo turno sul campo dell’Accademia Ivan Francescato.
In questo inizio di stagione uno dei giocatori bianconeri ad essersi conquistato più spazio è Alessandro Perazzoli, terza linea 22enne che ha già assaggiato la prima squadra nella passata stagione, in cui si è affermato come uno dei leader della squadra cadetta. Partito titolare nelle amichevoli e nella sfida con Biella, Perazzoli ha parlato del suo inizio di stagione con toni entusiasti: “Mi sto trovando davvero bene in questo inizio di stagione, in cui lo staff tecnico sta coinvolgendo tutti i giocatori della prima squadra nelle partite e nel progetto tecnico. C’è molto entusiasmo tra di noi e sarà la chiave per conquistare vittorie e raggiungere i nostri obiettivi, oltre che la coesione del gruppo che ci sta aiutando a crescere ed esprimerci al meglio. Il lavoro da fare è ancora tanto, ma non vediamo l’ora di esordire in campionato e misurarci con i nostri avversari”. Prima però la sfida al Parabiago, da non prendere sottogamba: “In settimana abbiamo lavorato con attenzione su alcuni errori commessi nella partita di sabato scorso, in cui nel secondo tempo non siamo riusciti a esprimere il nostro gioco. La nostra idea è quella di avere un gioco veloce e che ricerca gli spazi al largo sul campo, e per farlo abbiamo bisogno di maggiore rapidità e precisione nei punti di incontro: vogliamo alzare il ritmo, abbiamo dimostrato che quando riusciamo a imporlo possiamo segnare punti e imporci sugli avversari”.
Tutto pronto, dunque, per la sfida di domenica al “Rino Venegoni” di Parabiago, con il calcio d’inizio fissato per le ore 16.00. A livello di formazione, farà il suo esordio ufficiale il numero 10 neozelandese Wananga Matenga, che guiderà l’attacco dei Leoni a fianco di Alessandro Via in cabina di regia. Turno di riposo per il player of the match di sabato scorso Ethan Cutler, rimpiazzato in seconda linea da Alberto Bottacci, mentre il giovane Christopher Baas partirà da titolare per la prima volta con la prima squadra.
Giornata speciale per due protagonisti in maglia Lyons delle ultime stagioni: nel Parabiago militano l’ex vicecapitano bianconero Jacopo Salvetti e il trequarti Joaquin Paz, che hanno lasciato grandi ricordi al pubblico Lyons.
Sitav Rugby Lyons: Via G; Franzoso, Calosso, Conti, Pasini; Matenga, Via A; Moretto (cap), Bance, Baas; Bottacci, Cissè; Horgan, Scatigna, Libero
A disposizione: Borghi, Moretti, Salerno, Perazzoli, Camero, Colombo, Seminari, Solari
