Un nuovo arrivo che sa di ritorno a casa: Wananga Matenga è il nuovo numero 10 dei Lyons. La sua prima foto in bianconero risale a 20 anni fa: un piccolo neonato in braccio a papà Kingi a bordo campo al Beltrametti. Ora il piccolo Wananga è cresciuto ed è pronto a prendere in mano la squadra piacentina nel massimo campionato, guidando un reparto dei trequarti giovane ed esplosivo.
In questi 20 anni Wananga è diventato un giocatore di alto livello, affermandosi come un prospetto davvero interessante in Nuova Zelanda: si tratta di un prodotto della Academy di Bay of Plenty, la sua province neozelandese, e con le sue prestazioni è arrivato a conquistare la convocazione con la formazione U20 dei Chiefs, franchigia del Super Rugby con sede a Hamilton, oltre ad essere incluso nel roster di Bay of Planty in vista della preparazione alla NPC. Per lui, anche una convocazione anche con i New Zealand Barbarians U20, con cui ha disputato l’ultimo Super Rugby U20. Wananga segue quindi papà Kingi a Piacenza, dopo aver trascorso un anno di “stage” in bianconero nel 2022/2023, allenandosi con le giovanili e la prima squadra bianconere. Ora i tempi sono maturi per iscrivere il proprio nome nella storia dei Lyons, seguendo le orme di papà e quel sogno iniziato 20 anni fa.
Matenga è un mediano d’apertura estremamente moderno, dotato di gran fisico e tecnica individuale: i suoi 190 cm per 90 kg lo rendono già pronto a competere con un livello senior, nonostante i soli 20 anni compiuti a gennaio. Preciso nel gioco al piede e con grande visione di gioco, Wananga si candida a prendersi la maglia numero 10 bianconera e a guidare i Leoni nella prossima stagione.
Appena arrivato a Piacenza Wananga Matenga si è riunito con la sua famiglia e i suoi vecchi amici, con cui aveva condiviso la sua esperienza a Piacenza di tre anni fa. “Sono molto emozionato di essere di nuovo qua a Piacenza – ha dichiarato durante la sua presentazione – in un posto che sento così vicino nonostante abbia passato qui pochi mesi della mia vita. Mio padre mi ha parlato molto di questa realtà, che ho avuto modo di conoscere e da cui sono stato accolto a braccia aperte dal primo giorno. Non vedo l’ora di restituire le mie emozioni e la mia gioia a tutta la famiglia Lyons, che so che ripone in me grandi aspettative e fiducia. Sono anche molto contento di ritrovare i miei amici incontrati tre anni fa e tanti ragazzi giovani in prima squadra, con cui so che legherò molto perché vogliamo tutti divertirci e giocarci le nostre carte in questa stagione. Spero davvero che questo gruppo possa costruire qualcosa di importante, voglio vivere questa esperienza con serenità e gratitudine per quello che troverò lungo il cammino.”
Wananga Matenga, nato a Palmerston North (NZL) il 5/01/2005, 190cm x 90kg, mediano d’apertura
