Brescia fatale per la Cadetta

Ospitaletto, ASO Franciacorta Stadium – 17 novembre 2024 ore 14.30

Serie B – V giornata 

Brixia Rugby v Sitav Rugby Lyons 22-13 (8-3)

Marcatori: p.t. 3’ cp Brixia (3-0), 7’ m Brixia (8-0), 11’ cp Russo (8-3),

s.t.  47’ m Brixia tr (15-3), 50’ m Bellani tr Russo (15-10), 62’ cp Russo (15-13), 67’ m Brixia tr (22-13)

Sitav Rugby Lyons: Solari; Bassi G (28’ Nakov), Oppizzi D, Beghi (63’ Profiti), Spezia L; Russo, Fornasari (48’ Viti); Oppizzi A, Spezia G, Bellani; Pozzoli (68’ Cazzarini), Petrusic (cap) (48’ Bassi L); Salerno (66’ Groppelli), Borghi, Cantù (57’ Mazzoni)

All. Baracchi, Solari

Arb. Ghisalberti (Bergamo)

Cartellini: /

Calciatori: Russo 3/4

Note: giornata soleggiata, clima freddo e umido, terreno Sintetico  

Punti conquistati in classifica: Brixia Rugby 4, Sitav Rugby Lyons 0

Un confronto serrato vede prevalere il Brixia Rugby, che fa valere la propria predominanza fisica e piega la tenace resistenza dei Cadetti Lyons, che hanno lasciato sul campo anima e corpo e hanno anche sognato il ribaltone nella ripresa, prima di subire la terza meta dei padroni di casa che hanno scavato il solco decisivo. I Leoni avrebbero meritato quantomeno il punto di bonus difensivo, sfuggito nel forcing finale in cui è mancata concretezza e precisione.

Inizio a tutto gas per il Brixia, che segna 8 punti nei primi minuti con un piazzato e una meta propiziata da una fuga dell’ala. Dopo il colpo a freddo i Leoni tirano fuori le unghie, mettendo in campo una difesa feroce che nega avanzamento e spazio al Brescia. Alla prima occasione Russo è preciso e accorcia le distanze dalla piazzola, e un paio di situazioni favorevoli sfumano per errori gestuali e palloni caduti in avanti. Si va al riposo sul 8-3.

Il Brixia parte a spron battuto anche nella ripresa, andando a marcare subito al termine di un’azione insistita in cui i Leoni non riescono a opporsi alla supremazia fisica degli avversari. Sotto di 12 punti i bianconeri non mollano, e trovano subito la risposta adeguata con una meta firmata da Bellani da rimessa laterale, che con la trasformazione di Russo porta i suoi sotto break. È questo il momento migliore per i Lyons, che riescono ad avere diversi minuti di possesso in zona d’attacco: al 62’ Russo aggiunge tre punti e i bianconeri mettono fiato sul collo ai padroni di casa. Ma il Brixia è una squadra forte, e trova la forza di reagire a stretto giro di posta, sfruttando ancora una volta l’avanzamento sul contatto per creare spazio e colpire con i centri. Negli ultimi 10 minuti i Lyons provano a rientrare in partita, ma l’assalto finale non porta punti, con anche un errore dalla piazzola di Russo dalla lunga distanza.

La squadra cadetta tornerà in campo tra due settimane per la sfida in casa con Bergamo.  


Torna alle news