Buona la prima per la squadra Cadetta

Faenza – Campo Graziola – Domenica 8 ottobre

Serie C Emilia-Romagna – Girone Promozione – I giornata

Faenza Rugby vs Sitav Rugby Lyons 10- 27

Tabellino: pt: 16’ m Oppizzi D tr Bassi G (0-7), 18’ cp Faenza (3-7); 30’ m Oppizzi D tr Bassi G (3-14), 32’ cp Bassi (3-17) st: 60’ cp Bassi (3-20), 70’ m Profiti tr Bassi (3-27), 76’ m punizione Faenza (10-27) 

Sitav Rugby Lyons: Bolzoni, Zucchini, Oppizzi D., Profiti, Ugolotti, Bassi, Fornasari; Bellani, Perazzoli, Oppizzi A., Pozzoli, Petrusic (cap)., Groppelli G, Lanzani, Cantù.

A disp.: Bosoni, Espinoza, Spezia G, Maggi, Repetti, Montesissa, Cassinari. 

Allenatori: Baracchi, Solari 

Cartellini: 78’ giallo a Repetti

Bisognava rompere il ghiaccio, e la squadra cadetta ha fatto il suo dovere. Prima vittoria esterna della stagione sul campo di un tenace Faenza Rugby, avversario ostico che ha messo in difficoltà i bianconeri soprattutto in mischia e con una difesa aggressiva, riuscendo a inceppare gli ingranaggi dei Lyons, bravi a rispondere innescando una linea dei trequarti rimaneggiata ma efficace. Dall’altro lato dell’ovale, una difesa Lyons feroce ha tenuto lontani gli avversari dalla propria area di meta per gran parte della partita, con una sola meta di punizione subita nei minuti finali per fallo commesso a ridosso della linea di meta. Anche in una giornata complicata, con una formazione rimaneggiata e ben 6 esordienti in categoria seniores, i bianconeri hanno dimostrato carattere e spirito di sacrificio, portando a casa una vittoria importante che fa morale e classifica. 

Fin dagli inizi della partita i Lyons hanno dovuto fronteggiare delle difficoltà in mischia e rimessa laterale, che hanno reso difficile impostare il gioco voluto dai bianconeri. Nelle occasioni in cui gli uomini di Baracchi e Solari sono stati in grado di velocizzare le operazioni e aprire il gioco, sono arrivati gli avanzamenti più consistenti, come nell’occasione della prima meta di Davide Oppizzi e in alcune belle azioni della ripresa. Nonostante le difficoltà incontrate, i giovani leoni sono stati bravi a non perdere mai la concentrazione in difesa, impedendo agli avversari di marcare e costruendo su pallone di recupero la seconda meta di Oppizzi. Dopo un paio di calci piazzati realizzati da Bassi che hanno messo al sicuro il risultato, i Lyons hanno provato il forcing per ottenere il punto di bonus: prima la terza meta firmata da Profiti su assist di Bassi aveva indicato la via giusta, poi l’azione finale è stata fermata da un fallo in attacco fischiato a Repetti a ridosso della meta avversaria, con il mediano bianconero che è stato anche ammonito per intervento pericoloso. 

Dopo una prima iniezione di fiducia per un gruppo giovane e che si sta costruendo, i Lyons torneranno in campo domenica 15 ottobre per la seconda giornata di campionato contro Guastalla. Si riparte dunque da una vittoria preziosa, ottenuta da un gruppo con 6 esordienti e 7 giocatori appena usciti dalle categorie giovanili.