La Cadetta espugna Carpi con autorevolezza

Carpi – Campo Pietri – Domenica 22 ottobre

Serie C Emilia-Romagna – Girone Promozione – III giornata

Rugby Carpi vs Sitav Rugby Lyons 3-40 

Tabellino: pt: 31’ m Bosoni (0-5), 36’ cp Carpi (3-5), 40’ m Groppelli tr Solari (3-12)

st: 43’ m Solari tr Solari (3-19), 55’ m Cantù tr Solari (3-26), 63’ m punizione Lyons (3-33), 65’ mt Oppizzi D tr Solari (3-40), 

Sitav Rugby Lyons: Efori; Spezia L., Bassi G. (cap), Profiti, Bolzoni; Solari, Fornasari; Perazzoli, Moretto, Bongiorni, Bassi L. (vcap), Bellani, 41’ Groppelli G., De Rossi, Bosoni.

Sono entrati: Lanzani, Cantù, Spezia G, Oppizzi A, Rivetti, Visconti, Oppizzi D 

All. Baracchi, Solari

Cartellini: 35’ giallo a Fornasari, 62’ giallo Carpi, 63’ giallo Carpi, 75’ giallo a De Rossi

Non si ferma la corsa della squadra cadetta di Sitav Rugby Lyons, che sbanca anche Carpi con un perentorio 3-40 e 6 mete marcate senza subirne. Una prova di maturità per i bianconeri, che nonostante qualche difficoltà di troppo a marcare nel primo tempo hanno avuto la pazienza di logorare l’avversario e hanno avuto vita facile nel secondo tempo, chiudendo la pratica già al 60’. 

La partita si apre con un tentativo di calcio piazzato per parte, ma sia il calciatore del Carpi che Solari mancano il bersaglio. Carpi inizia con coraggio provando ad attaccare, ma la difesa bianconera è attenta e tenace impedendo ai padroni di casa di entrare nella metà campo bianconera. Progressivamente i Lyons prendono campo, sfruttando anche la superiorità in mischia chiusa, ma entrati nei 22 metri avversari il Carpi abbassa la saracinesca e si difende eroicamente per diversi minuti, prima di capitolare al 32’ con la meta di Bosoni da maul avanzante. Su una bella azione del Carpi, fallo intenzionale di Fornasari, che lascia i suoi in inferiorità numerica per un cartellino giallo e permette ai biancorossi di accorciare con un piazzato. In questo momento i bianconeri dimostrano grande maturità, non disunendosi e chiudendo in attacco il primo tempo segnando la seconda meta con Groppelli all’ala. 

Nella ripresa lo spartito non cambia, con i bianconeri in pieno controllo e costantemente in zona d’attacco: subito la meta di Solari allunga le distanze, poi dopo altri minuti di assedio è Cantù a marcare la quarta peta per i suoi. Tra il 60’ e il 65’ il colpo di grazia a un Carpi mai domo, tenace e che ha messo in campo una grande difesa: prima un cartellino giallo per falli ripetuti, poi una meta di punizione che porta alla seconda ammonizione in pochi minuti. La meta di Oppizzi porta il punteggio sul 3-40 finale, prima dell’attacco finale del Carpi che cerca con insistenza la meta della bandiera, ma i Lyons dimostrano grande mentalità e applicazione, mantenendo l’area di meta inviolata di fronte all’insistenza avversaria. 

Ora due settimane di riposo per i bianconeri, attesi al rientro dalla sfida al vertice con l’Imola: le squadre sono appaiate al primo posto della classifica, se può già considerare questa sfida come fondamentale.