La Serie C rialza la testa e sbanca Rozzano

Chicken Rugby 2012 – Sitav Rugby Lyons 0 – 29

Sitav Rugby Lyons: Groppelli N., Rattotti, Della Ragione, Molinari, Rossi, Spezia, Rivetti, Petrusic, Molina, Ceresa, Dosi, Bassi, Malchiodi, Groppi, Cantù. A disp: Groppelli G., Cavanna Pi., Scrocchi, Zazzi, Dal Capo, Montanari

Tabellino: 4’ mt Ceresa trasf. Rossi, 7’ mt Rattotti, 37’ cp Rossi, 40’ mt Groppi; 62’ mt Della Ragione

Note: 41’ Cartellino Giallo Cavanna

La seconda squadra era chiamata a rialzare la testa dopo la sconfitta interna subita nella prima giornata della Poule Promozione, e la reazione è stata pronta e assolutamente convincente, con i ragazzi di Simone Bossi che dominano il Chicken Rugby e portano a casa una rotonda vittoria con 5 punti in classifica. Il Chicken Rugby era un avversario temibile, capace di vincere il proprio girone nella prima fase, ma i Lyons hanno sfoderato probabilmente la loro miglior prestazione dell’anno, lasciando a 0 punti segnati gli avversari e marcando quattro mete, un bottino addirittura esiguo per quello visto in campo.

Nel primo tempo infatti è stato un vero assolo dei bianconeri, che alla prima azione hanno chiuso gli avversari in difesa e dopo qualche tentativo hanno marcato con Ceresa al 4’, con doppia soddisfazione per il giovane avanti piacentino che rientrava in campo dopo una serie di brutti infortuni. Ma i Lyons non si sono arrestati come capitato in altre occasioni e subito dopo è arrivata la meta di Rattotti, bravo a finalizzare una bella azione personale di Molinari. L’unica pecca che si può recriminare ai giovani leoni è quella di non aver marcato più punti, visto il dominio territoriale e di possesso del primo tempo, in cui il Chicken Rugby non è mai stato realmente pericoloso per l’ottima difesa bianconera, ma allo scadere della frazione sono attivati comunque 10 punti da un calcio piazzato di Rossi e dalla meta di Groppi, che finalizza un ottima giocata studiata a tavolino.

Nel secondo tempo la partita si è fatta più equilibrata, complice il ritmo più basso dettato da qualche uscita per infortunio di troppo e il Chicken ha cercato la meta con orgoglio, ma la difesa Lyons, spesso non impeccabile nelle ultime uscite, ha retto egregiamente, non subendo mete per la prima volta in questa stagione e riuscendo anche a sopperire all’espulsione temporanea di Cavanna, causata da un placcaggio pericoloso. Dall’altro lato del campo invece sono bastate poche folate per tenere in mano il pallino del gioco, e da una di queste è arrivata la quarta e importantissima marcatura con Della Ragione, anche lui al rientro in campo dopo un lungo infortunio, che regala anche il punto di bonus offensivo ai Lyons.

La prova offerta è stata dunque pienamente positiva, e i giovani leoni si sono rimessi in carreggiata nella Poule Promozione del Girone 3, con l’obiettivo di giocarsi le posizioni di vertice. Servirà confermare gli ottimi progressi mostrati in questa giornata, a partire dalla prossima sfida interna contro la cadetta del Rugby Parabiago, che farà visita ai bianconeri il 3 marzo, dopo la domenica di stop per il Sei Nazioni. I ragazzi di Simone Bossi hanno dimostrato di esserci, ora serve maggiore continuità per il prosieguo del campionato.