Leoni perfetti, la Cadetta espugna Imola

Imola – Centro Sportivo “Zanelli-Tassinari” – Domenica 12 novembre

Serie C Emilia-Romagna – Girone Promozione – V giornata

Imola Rugby vs Sitav Rugby Lyons 8-44 

Tabellino: pt: 7’ m Oppizzi D tr Groppelli N (0-7), 11’ cp Imola (3-5), 18’ m Efori tr Groppelli N (3-14), 24’ cp Groppelli N (3-17), 27’ m Efori tr Groppelli N (3-24), 40’ cp Groppelli N (3-27)

st: 58’ m Perazzoli (3-32), 63’ m Spezia L (3-37), 77’ m Cristian tr Solari (3-44), 80’ mt Imola (8-44) 

Sitav Rugby Lyons: Groppelli N (64’ Bart Cobbah); Spezia L (64’ Ugolotti), Oppizzi D, Profiti, Bassi G (cap); Solari, Efori (72’ Repetti); Perazzoli, Bellani, Oppizzi A.; Pozzoli, Bassi L. (69’ Spezia G), Espinoza (48’ Cristian), Borghi (73’ Bosoni), Cantù (61’ Groppelli G) 

All. Baracchi, Solari

Non si ferma la corsa della squadra cadetta di Sitav Rugby Lyons, che con una prova pressoché perfetta sbanca il campo della capolista Imola e la raggiunge in vetta con una partita in meno, avendo già osservato il turno di riposo. Leoni sempre in controllo della contesa, contro una squadra forte e organizzata ma che non ha mai trovato la chiave per colpire i bianconeri, autori di una prova difensiva impeccabile e letali in attacco quando c’è stato da colpire. 

La partita si apre con i Lyons in vantaggio al 7’ minuto, con il solito Oppizzi (ottava meta in 4 partite per lui) che apre le danze su un’azione veloce dei trequarti. La differenza i Lyons la fanno senza pallone, non lasciando respiro a un’Imola volenteroso ma che non è mai riuscito a risalire il campo. I rossoblù padroni di casa accorciano con un calcio piazzato, ma in 10 minuti la doppietta di mete di Efori e un piazzato di Groppelli scavano il solco decisivo già nel primo tempo. Supremazia bianconera assicurata anche nelle fasi statiche, con l’importante rientro di Borghi a dare stabilità alla rimessa laterale e una buona prestazione in mischia. Prima dell’intervallo arrivano altri tre punti con un calcio di punizione realizzato da Groppelli e si va al riposo sul 3-27. 

La ripresa inizia con l’Imola all’attacco nel tentativo di riaprire la partita, ma nonostante un consistente possesso e pressione non riesce a strappare punti, e così i Lyons si riportano in attacco arrivando a marcare la meta del bonus al 58’ con Perazzoli. Con i padroni di casa alle corde, i bianconeri arrotondano nel punteggio con le marcature di Luca Spezia e di Cristian da maul. Chiude l’incontro la meta della bandiera dell’Imola all’ultima azione della partita. 

Il grande spauracchio è stato superato con una prova di maturità, e ora i Leoni si lanciano alla conquista del Girone. Mettendo in campo altre prestazioni come quella di domenica, i Leoni possono davvero regalarsi una stagione da incorniciare. Fondamentale non abbassare la guardia: domenica 19 novembre ci sarà un altro esame importante contro il CUS Ferrara.